Il progetto

Questo sito è dedicato ai ragazzi, perché capiscano che la maggior parte delle risposte alle problematiche che quotidianamente li coinvolgono sono dentro loro stessi. Infatti nei miei 18 anni di referente del progetto di educazione sessuale nell’I.T.C.G. “Aulo Ceccato”, in collaborazione con il locale Consultorio Familiare di Thiene (VI), ho potuto sempre constatare come all’interno di una classe sia possibile lanciare idee forti che, sospinte dalla partecipazione al dialogo costruttivo dei ragazzi, finiscono per approdare, in un crescendo di chiarezza concettuale, a quelle che amo definire “perle di saggezza giovanile”. A dimostrazione della volontà d’impegno, innata nei giovani, si sono formati spontaneamente gruppi di discussione di lavoro, promotori e propulsori di nuove sollecitazioni di interesse. Questi sotto la guida dell’insegnante si sono trasformate in CD multimediali, ricevendo nell’anno 2002 il riconoscimento Netdays della Comunità Europea con l’iniziativa peer education: sexual health.
Per non lasciar svanire queste esperienze è stato realizzato questo spazio on line dove ognuno potrà trovare spunti di ricerca che permetteranno di far comprendere che le idee altrui sono alternative di pensiero e di libertà che possono anche servire a modificare e a migliorare le proprie.

Per gli operatori nella scuola interessati oltre a questo spazio ho redatto in collaborazione con la collega L. Calgaro il libro Educare alla sessualità in classe – Percorsi didattici per l’insegnamento curricolare nelle scuole superiori, con CD-Rom. Edizioni Del Cerro – Tirrenia (PI), 2006.

Anna Verde