Il sesso è bello se è sicuro!

Paolo e Marta, due compagni di classe di 12 anni, decidono che è giunto il momento di approfondire l’ argomento riguardante il sesso, così si recano al consultorio. Fortunatamente quel giorno c’era poca gente e riescono ad entrare quasi subito.
“Buongiorno” dice Paolo al ginecologo, e lui ricambia. Marta segue dicendo: “Siamo qui perché vorremmo capire cos’è veramente il sesso, visto che nella nostra scuola girano voci superficiali riguardo questo argomento e volevamo capirne un po’ di più”.

Paolo inizia: ”Figa” è una parola molto usata dai giovani, cosa comprende? e perché viene chiamata così?”.

Il ginecologo risponde: ” Allora ragazzi, quello da voi riferito non è altro che un termine volgarmente usato dai giovani d’oggi per indicare l’apparato genitale femminile senza conoscerlo. Questo è dovuto dal fatto che i ragazzi non sono stati abituati fin da piccoli a conoscere e chiamare l’apparato con i termini corretti di vulva (l’apparato esterno) e vagina il canale interno che mette in comunicazione l’utero.

Allora Paolo chiede: ”Ma cosa sarebbe in modo più specifico la vagina?”

La vagina è un canale muscolare e membranoso che permette l’entrata del pene per depositarvi lo sperma durante i rapporti e la fuoriuscita del bambino durante il parto.

Marta quindi sposta l’argomento sull’apparato genitale maschile e chiede: ”E il cazzo, termine ripetuto a scuola frequentemente?”.

Il ginecologo risponde: “Vedo che siete molto sciolti riguardo a questo argomento, ma mi farebbe più piacere se usaste i termini scientifici… allora “cazzo” è uno dei termini volgari per indicare il pene maschile.

L’apparato maschile è costituito principalmente dai testicoli e dal pene. I testicoli sono degli organi adibiti alla produzione di gameti (spermatozoi) e di ormoni, mentre il pene è un organo erettile, in grado cioè di inserirsi nella vagina e di depositare i gameti maschili per la riproduzione. La riproduzione avviene appunto quando il pene penetra nella vagina, avviene così l’eiaculazione, cioè l’emissione dello sperma, un liquido contenente per lo più spermatozoi. Soltanto uno, incontrando un ovulo femminile lo feconda dando origine a una vita. Pensate di averne capito di più?”.

Marta risponde: ”Si è molto più chiaro adesso”; allora il dottore continua:” Quando due persone decidono di fare l’amore devono conoscersi bene e essere adeguatamente informati, perché a trovarsi genitori è un evento che ti sconvolge la vita e poi si rischia di contagiarsi con malattie a trasmissione sessuale in caso di rapporto non protetto”.

Allora Paolo chiede: ”Come si fa perché questo non avvenga?”; il dottore risponde: ”Perché questo non avvenga per il maschio esiste il preservativo, mentre per le ragazze c’è la pillola. I preservativi vengono applicati al pene del maschio durante il rapporto, così lo sperma non esce, mentre la pillola presa ogni giorno impedisce di rimanere incinta. Il preservativo, però, a differenza della pillola, previene anche le malattie.

Spero di aver soddisfatto le vostre curiosità… Ora siete voi responsabili di voi stessi!”

IL SESSO è BELLO SE è SICURO!!!

 

Fontana Chiara, Laghetto Anna, Dalla Costa Luca, Pozzer Andrea