Contraccettivi, gravidanza e parto

Giulio e Carla di 10 anni, vengono da noi perché sono curiosi di sapere:

  • Come e dove nascono i bambini
  • Quanti bambini avranno
  • Che significa fare l’amore

Noi, Giulio, Carla.

Ciao bambini, cosa volete?
Vogliamo sapere dove e come nascono i bambini!!
Allora… dall’incontro della mamma e del papà siete nati voi. Quest’incontro è definito FECONDAZIONE cioè l’unione dello spermatozoo del vostro papà e dell’ovulo della mamma! Ma che cos’è lo spermatozoo?
Gli spermatozoi sono cellule modificate, costituite da una testa (che contiene un nucleo con metà del progetto per costruire il bambino) e una lunga coda. Vengono prodotti in grandissimo numero nei testicoli dei maschi. Altre domande?
Si, io voglio fare una domanda: ci avete spiegato che cos’è lo spermatozoo, ora voglio sapere che cos’è l’ovulo?
L’ovulo è una cellula prodotta dalle ovaie (la fabbrica che produce gli ovuli) che contiene l’altra metà del progetto. Una volta fecondato dallo spermatozoo, l’ovulo comincia a moltiplicarsi e cresce all’interno dell’utero formando prima l’embrione, poi il feto e finalmente il bambino). Come fa l’ovulo ad essere fecondato dal papà? Quanti bambini si possono avere in una volta e quanti in tutta la vita?
Oh… Che bambina curiosa! La fecondazione è una conseguenza di fare l’amore.
Fare l’amore significa: Le serate romantiche tra i tuoi genitori, il papà e la mamma cominciano a baciarsi calorosamente, a spogliarsi, ad accarezzarsi e si distendono nel letto…
E poi cosa succede?
Avviene un rapporto sessuale…il pene del papà penetra nella vagina della mamma… per deporre gli spermatozoi il più vicino possibile all’ovulo.
Ma non fa male alla mamma?
Noooo, se è un desiderio di amore reciproco e sono felici di donarsi l’uno all’altro, non provano dolore ma piacere.
Ma se ogni volta che fanno l’amore nasce un bambino, i miei genitori l’hanno fatto solo due volte?
Innanzi tutto, un bambino nasce dopo nove mesi di gestazione in cui lui o lei abita nell’utero della mamma.
Durante questi nove mesi, l’ovulazione è in pausa e si può fare l’amore senza concepire altri bambini.
Ma il bambino che è in pancia della mamma non sente niente finchè fanno l’amore?
No, il bimbo non sente nulla, perché è immerso in un una sostanza chiamata liquido amniotico, che sta all’interno di una specie di borsa formata dalle membrane amniotiche e dalla placenta. E poi “è al piano di sopra” ben protetto dall’utero, mentre il rapporto sessuale avviene in vagina, “al piano di sotto”.
Comunque ogni nove mesi deve nascere un bambino se la mamma e il papà s’incontrano?
-Dovete sapere che non sempre avviene la fecondazione, anche perché la donna generalmente matura un ovulo al mese. Esistono inoltre dei modi o meglio dei metodi contraccettivi che impediscono l’unione dell’ovulo con gli spermatozoi e permettono ai genitori di dimostrasi di volersi bene facendo l’amore.
-E quali sono?
-Per iniziare parliamo del più usato: Il preservativo, è una specie di palloncino di colore assortito in lattice (oppure per chi è allergico in altri materiali ipoallergenici) che viene usato dagli uomini per trattenere gli spermatozoi; ne esistono di molti tipi e marche.
-Ma non dà fastidio?
– Può ridurre un pochino la sensibilità al pene, ma non da fastidio, anzi è molto utile perché può prevenire anche alcune malattie …
-E alla donna?
-Oh…lei quasi non si accorge della differenza…
-Ma non c’è qualcosa che da meno fastidio?
-Non da fastidio!!! Comunque esistono altri metodi.
-E quali sono?
-Allora, c’è la pillola (una pastiglia); è un contraccettivo femminile che blocca l’ovulazione.
Poi c’è la spirale che impedisce, dopo la fecondazione, che l’ovulo si annidi nell’utero.
Infine, c’è il diaframma, che impedisce agli spermatozoi il raggiungimento dell’utero.
-Ma com’è fatto il diaframma?
-Il diaframma è una membrana in lattice a forma di coppa che viene inserita nella vagina prima di fare l’amore.
-Ok…ma alla fine dei 9 mesi come fa il bambino ad uscire dalla pancia della mamma?
-Al termine del nono mese di gravidanza, i cambiamenti che si verificano nel corpo della mamma stimolano le contrazioni dei muscoli dell’utero provocando le cosiddette doglie (travaglio), che annunciano l’imminenza del parto. Queste contrazioni permettono lo spostamento del bambino verso la vagina, un effetto delle contrazioni è anche la cosiddetta “rottura delle acque” che permette l’espulsione del bambino. Questo è il parto!!!
-I miei genitori mi hanno detto che sono nato con il parto cesareo. Che cosa sarebbe?
-In alcuni casi il bambino non si trova con la testa correttamente rivolta verso il basso. Questa situazione può essere pericolosa perché il bambino non riesce a scendere in vagina e può soffrire perché rischia di soffocare, quindi lo si estrae tramite l’addome della mamma per via chirurgica. Ecco ora vi abbiamo spiegato come siete nati.
-Grazie avete chiarito i nostri dubbi!
-No aspetta! Ma io posso avere figli e per tutta la vita?
-I bambini possono essere concepiti solo se si incontrano un ovulo maturo con uno spermatozoo. Le donne possono cominciare a produrre ovuli maturi dopo gli 11-12 anni e finiscono verso l’età dei 50 anni, quando avviene la menopausa, cioè quando le ovaie vanno in pensione (non producono più ovuli). Per gli uomini invece la produzione di spermatozoi diminuisce con la vecchiaia ma non cessa mai del tutto (così i maschietti non vanno in menopausa perchè non sono loro che devono “costruire” il bambino e neppure allattarlo…).
-Grazie Paola e Chiara siete state gentilissime a spiegarci queste cose! CIAO CIAO!!!