Parlare liberamente di sesso

Nella vita d’oggi, si pensa di sapere tutto ma alla fine…sono molti i dubbi che “perseguitano” le menti degli adolescenti.
Questa è la storia di due adolescenti che con l’aiuto di un consulente chiariscono alcuni dubbi sulla pubertà.
Marco e Paola entrano nello studio del dott. Busellato e dopo un primo momento di imbarazzo iniziano la loro conversazione.
I dubbi sono molti…da dove iniziamo?
Paola inizia:-I miei compagni continuano ad entrare nell’argomento:sesso!
Io mi rendo conto di non sapere tutto, come loro, cosa devo fare?lei mi può aiutare a chiarire alcuni dubbi sulla mia vita dal punto di vista sessuale?
Il dott. Busellato risponde:-Certo! Sono qui per questo! Dimmi quello che ti turba!
Così, facendosi coraggio, si aggancia alla conversazione Marco, il ragazzo di Paola, chiedendo al ginecologo molto imbarazzato come si usa un preservativo.
Il dottore risponde:- Per prima cosa il profilattico va indossato con il pene in erezione, prima che lo stesso entri in contatto con il partner.
Marco interviene dicendo:- Ma…ho sentito dire che si può rompere, è vero?
Il medico risponde:-Beh se lo si sa usare non si rompe, mi sembra che a scuola vi sia stato mostrato l’uso, no?.
Il ragazzo risponde:- Si ma in quel momento avevo un po’ di vergogna a mostrarmi interessato, perché magari i miei compagni mi prendevano in giro, dicendomi che non sapevo niente.
Il dottore capisce al volo quello che Marco voleva dire e gli dice:- Si, è il problema della gioventù d’oggi! Tutti pensano di sapere tutto, invece, nel momento del bisogno si trovano impacciati davanti al “pericolo” ed è proprio così che nascono i problemi.
La ragazza sorride come per incoraggiare il fidanzato e gli dice:- Non ti preoccupare dai! Meglio tardi che mai…hai fatto bene a chiedere.
La ragazza dice poi al medico:- E’ vero che il primo rapporto fa male? Secondo le sue conoscenze, il primo rapporto com’è? E’ doloroso?
Il dott. risponde:- ma… Secondo te,se fosse una cosa dolorosa… Perché tutti lo fanno? Il primo rapporto non è una cosa dolorosa, lo può diventare se la ragazza è troppo tesa e troppo presa dalla paura del dolore.
– Ma usare la pillola del giorno dopo, cioè…dopo il rapporto…serve a qualcosa??? Chiede la ragazza.
Il dottore risponde infastidito:- La cosiddetta pillola del giorno dopo non è un metodo contraccettivo. E’ una contraccezione d’emergenza, che va richiesta solo in caso di rapporto non protetto o di fallimento del metodo contraccettivo (rottura del preservativo, dimenticanza di assunzione della pillola). Non sempre funziona. Va assunta prima possibile poiché la sua efficacia decresce col passare del tempo dal rapporto. Può aumentare il rischio di gravidanza extrauterina. Pone anche problematiche etiche perché il suo meccanismo d’azione può essere considerato abortivo. Rimane poi anche il grosso problema delle malattie a trasmissione sessuale.
Una soluzione più intelligente perché previene rischi e dispiaceri è l’assunzione regolare “della pillola contraccettiva”.
Questo non solo riduce le probabilità allo 0.01% di una gravidanza, ma comporta anche una sicurezza maggiore nella coppia. Puoi venire da me in consultorio e fartela prescrivere.
La ragazza soddisfatta, si alza e saluta convinta di quello che ha imparato il dottor Busellato.
Il ragazzo,invece, ancora insicuro, si ferma ancora per un po’ e rassicura la ragazza che sarebbe arrivato tra poco.
Nel frattempo che la ragazza esce, Marco chiede sottovoce al dottore :- E se succede che qualcuno non sa usare il preservativo al momento del rapporto???
– Perché hai aspettato adesso a dirlo? Chiede il dottore.
– Eh… perché mi sentivo in imbarazzo a parlarne davanti alla mia ragazza.
– Capisco…! Ma non devi vergognarti; in una coppia si deve parlare e METTERE A NUDO LE PROPRIE INTENZIONI E PAURE perché la cosa più importante in una coppia è la sincerità.
Comunque dovresti provare ad usare il preservativo da solo, in modo da far pratica.
-GRAZIE 1000 MI HA DATO UN GRANDISSIMO AIUTO!!! ARRIVEDERCI.
Qualche settimana dopo il ginecologo incontra il ragazzo tutto gasato al supermercato e gli chiede…
-Allora come va con la ragazza???
Il ragazzo soddisfatto fa segno di guardare dentro il carrello e il dottore nota che era pieno di preservativi.
I due si guardano e si mettono a ridere soddisfatti!!!

Bergamin Silvia, Garzaro Stefania, Rigotto Chiara, Busellato Matteo